Da poco conclusa la grande guerra, Paolo Fravega (“Paulin” per i suoi compaesani) fonda a Borghetto Borbera, nelle verdi colline tra le province di Alessandria e Genova, l’omonima azienda dedita alla costruzioni di mobili e ai servizi di falegnameria legati alla casa.
I figli Orlando e Angelo decidono di ampliare l’attività di famiglia dando vita alla segheria, tuttora cuore pulsante dell’azienda, allargando così i servizi alle aziende del territorio che nel frattempo stavano sorgendo.
Un’altra importante tappa nella storia dell’azienda.
La scomparsa prematura e improvvisa di Orlando il figlio Italo decide di portar avanti l’attività costituendo una nuova società
Alla fine l’amore per l’azienda di famiglia ha la meglio, e Italo decide di portare avanti da solo l’attività.
A Italo si affianca il figlio Orlando (Dino), che ventenne coadiuva il padre pur proseguendo gli studi universitari, entrando in pianta stabile in azienda nel 1986, per poi diventarne amministratore unico dal 1995, alla scomparsa del padre.
Oggi Fravega srl svolge la propria attività in due stabilimenti produttivi che occupano complessivamente una superficie totale di 25.000 mq di cui 5.000 mq coperti, impiega oltre 20 persone tra addetti alla produzione, personale amministrativo e commerciale, e prosegue senza sosta la propria fase espansiva, quale ad esempio la recente installazione di nuovi impianti di segheria per la prima lavorazione del legno.
Non meno importante è l’attenzione dell’azienda verso la sostenibilità dei propri interventi, anche sotto il profilo ambientale, che le hanno permesso di raggiungere la quasi completa autonomia energetica grazie al moderno sistema fotovoltaico di cui è dotata.
Vi sono poi le numerose collaborazioni che l’azienda vanta con primarie società del settore a livello nazionale e internazionale che le hanno permesso nel tempo di operare alla pari dei maggiori player del settore, con possibilità di soddisfare una molteplicità di richieste, sia in termini qualitativi, che quantitativi, oltre che di prezzo.